Thursday, September 6, 2007

LG U310, "Naviga tre" e Windows Vista

This post is in Italian

Ho avuto la necessità di configurare un telefono LG U310 con la nuova meraviglia di casa Microsoft, "Windows Vista".

Tralasciano le meraviglie tecnologiche questo questo nuovo OS introduce, in pratica solo tanti effetti grafici e una gran confusione nei menù, passiamo alla configurazione del telefono.

Le utility proposte da Tre in pratica non funzionano, non ho ben chiaro il motivo dal momento che non c'è alcuna possibilità di vedere i log.

Dopo aver provato il suddetto telefono usando GNU/Linux ed aver appurato che funzionava perfettamente, ho cercato un poco sul Web ed ho scoperto che alcune persone usano come stringa di inizializzazione:

*99***1#


al posto di:

*99#


Ho provato il telefono usando GNU/Linux con entrambe le stringhe e funziona.

Usando Windows dopo aver installato i driver del telefono, ho provveduto a creare una nuova connessione di rete (dopo aver navigato per una decina di minuti tra i menu perché non riuscivo a capire dove era). Ho scoperto che il telefono si connette perfettamente solo usando *99***1#. Invece usando *99# non sono riuscito a farlo andare in nessun modo.

Quindi sintetizzando, per far funzionare questo telefono occorre:

1 - Installare i driver forniti con il telefono
2 - Creare una nuova connessione di rete
3 - Usare come stringa di inizializzazione: *99***1#

P.S.: Qualcuno mi deve (anzi "ci deve" una cena) ;)

3 comments:

  1. Anch'io ho questo fantastico binomio!!!!
    ero riuscito a farlo andare con *99@ ma adesso non mi funziona +!!! mi puoi aiutare????
    che stringa hai inserito +cgdcont=1,"IP","naviga.tre.it" ???
    grazie mille!!!

    ReplyDelete
  2. Ciao,

    ho avuto modo di configurare questo cell solamente con windows Vista. Comunque credo che dovrebbe andare anche sotto GNU/Linux. Il file di configurazione che uso io per wvdial è:

    [Dialer Defaults]
    Modem = /dev/ttyACM0
    ISDN = off
    Modem Type = Analog Modem
    Baud = 460800
    Init = ATX3
    Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it",,0,0
    Init3 =
    Init4 =
    Init5 =
    Init6 =
    Init7 =
    Init8 =
    Init9 =
    Phone = *99#
    Phone1 =
    Phone2 =
    Phone3 =
    Phone4 =
    Dial Prefix =
    Dial Attempts = 1
    Dial Command = ATM1L3DT
    Ask Password = off
    Password = a
    Username = a
    Auto Reconnect = on
    Abort on Busy = off
    Carrier Check = on
    Check Def Route = on
    Abort on No Dialtone = on
    Stupid Mode = off
    Idle Seconds = 0
    Auto DNS = on
    ;Minimize = on
    ;Dock = on
    ;Do NOT edit this file by hand!


    Prova a vedere se funziona in questo modo. Fammi sapere se va ;)

    ReplyDelete
  3. Preciso che il cell che uso è un LG U8360.

    Credo che la configurazione precedente dovrebbe andare bene anche per il tuo modello.

    ReplyDelete