Tuesday, July 8, 2008

Santa Barbara

... dopo le foto qualche considerazione su Santa Barbara è d'obbligo.

Vediamo di sintetizzare le mie personali impressioni su questa città della California, lo stato dello zio Arnold.

Ho chiesto ad un paio di colleghi di spiegarmi brevemente perché vivono o hanno deciso di vivere qui. La prima risposta di tutti è stata:

The weather is wonderful!!!


A parte questo, molti mi hanno parlato del fatto che la città è molto vivibile. Alcuni di essi mi hanno spiegato che prima vivevano a Los Angeles e di come questa immensa metropoli sia poco a misura d'uomo. Ovviamente riporto soltanto le considerazioni fatte da altri dal momento che di Los Angeles ho visto solo l'aeroporto ;(.

Sono stato un poco in giro per la città e per il centro (downtown) dove si respira quell'aria di americanità in ogni angolo.

Ovviamente scegliere qualcosa da comprare in termini di vestiti è tempo perso dal momento che i gusti in fatto di abiti degli americani non incontrano i miei. Mi sono limitato quindi a comprare una t-shirt e qualcosa per un'amica di mia conoscenza.

Si parla molto di recessione e della situazione economica degli USA. Devo dire che la recessione si sente molto e da quello che mi spiegavano molte aziende stanno avendo seri problemi economici.

Devo notare che il tasso di messicani qui è molto alto, quasi tutti sono impegnati come camerieri, giardinieri o nella bassa manovalanza.

I mezzi pubblici sono adoperati da pochissima gente dal momento che quasi tutti possiedono una macchina e quindi spesso capita di fare incontri non proprio gradevoli sugli autobus. Ovviamente qui il problema del parcheggio non esiste completamente sarebbe la città perfetta per molti catanesi che si dannano la vita per trovare un posteggio per la propria utilitaria ;).

La gente di per se è molto socievole e devo notare con estremo piacere che i miei colleghi hanno organizzato un paio di serate per farmi girare la città e mangiare qualcosa di tipico.

A proposito di cucina, all'inizio assaggiare piatti nuovi è abbastanza piacevole ma dopo un poco ci si rende conto che molti dei piatti sono simili e che si fa largo uso di salse e di spezie spesso rovinando a mio avviso quel buonissimo pesce oceanico.

P.S.: Dimenticavo: l'anguria è favolosa :D

EDIT Tue Jul 8 17:49:10 CEST 2008: in seguito a segnalazioni pervenute alla redazione di questo blog si precisa che "la mia amica" è la mia ragazza :P