Monday, July 20, 2009

Robots From Motion to Emotion?

La scorsa settimana sono andato a vedere al "Museum Für Gestaltung" di Zurigo la mostra intitolata: "Robots From Motion to Emotion?". La mostra sarà fruibile fino al 4 Ottobre 2009.


Come è evidente dal titolo, la mostra si prefigge lo scopo di mostrare quanto la robotica sia ormai parte integrante della nostra vita di tutti i giorni e di come in futuro lo diventerà probabilmente sempre di più.
I robot presenti spaziano, da una raccolta di robot giocattoli, a robot funzionanti in grado di interagire con il visitatore, a modelli di nanorobot che potrebbero essere usati in futuro a scopo medico, a robot usati nell'industria moderna, a robot usati nel cinema. C'è anche un modello di Asimo il famoso robot della Honda.

Giusto per rendere l'idea, sotto potete trovare qualche foto:





Oltre ai vari modelli di robot, molti dei quali perfettamente funzionanti, sono presenti anche diverse postazioni video ed interattive sulle quali soffermarsi per avere un'idea dello scopo per cui è stato sviluppato un determinato modello di robot e per vederlo all'opera. A mio parere uno dei video più interessanti riguarda una ricerca effettuata da un team svizzero circa un micro-attuatore in grado di essere azionato attraverso campi magnetici e quindi privo di qualunque accumulatore di energia.

Devo dire che la mostra è stata ben curata anche se ritengo che una maggiore superficie espositiva ed una conseguente maggiore presenza di materiale l'avrebbe sicuramente resa molto più completa.

No comments:

Post a Comment