Thursday, March 15, 2007

Commodore al CEBIT

Oggi leggo in vari siti che si occupano di recensire hardware che la Commodore sta presentando in anteprima i suoi nuovi prodotti al CEBIT.

La Commodore, storico marchio che ha creato le premesse per la crescita del mercato soho si è ributtata nella mischia.

Ripenso ancora alle giornate passate davanti al Commodore 64 o all' Amiga 500 di un mio caro amico :'( .

Quando qualche casa produttrice di OS arrancava cercando di presentare il suo primo sistema operativo a finestre ( credo arranchino anche ora, ma questa è un'altra storia ) Commodore aveva già il suo OS bello che pronto, non era esente da difetti ma sicuramente era avanti rispetto a tutto il resto e rappresentava lo stato dell'arte nell'ambito dei personal computer (mi riferisco all'OS dell'Amiga 500).

Ho avuto per le mani diversi personal computer Commodore:
  • Commodore 16
  • Commodore VIC-20
  • Commodore 64
  • Commodore 128
  • Commodore Amiga 500
ed ognuno rappresenta per me ancora un pezzo di storia dell'informatica.

Leggendo con più attenzione noto che in pratica questi nuovi prodotti sarebbero sistemi con processori Intel e nientepocodimenoche "Windows Vista 64 bit" :(. La campagna pubblicitaria evidenzia anche che potete richiedere che il vostro case venga aerografato 0_o.

In realtà della vecchia Commodore è rimasta ben poco dal momento che nel 2005 è stata acquistata dalla Yeahronimo Media Ventures, una società olandese. In sostanza questo rientro con questo storico marchio è solo una questione commerciale, nel senso che la YMV sta cercando di utilizzare il vecchio nome come specchietto per le allodole :S.

No comments:

Post a Comment